
Il concetto alla base di Tinals – acronimo di This Is Not A Love Song – è quello di dare nuova vita a supporti orami caduti in disuso come le vecchie musicassette o i vhs, creando contemporaneamente un metodo nuovo e unico per illustrare canzoni e film. La storia di Tinals è molto bella e particolare. Nasce nel 2013 da un’idea di Andrea, che cercava un modo per unire due cose che lo appassionano molto: la musica e i fumetti. Da qui l’idea di “rappresentare” le canzoni. Il suo stand si presenta come una distesa di scatole di musicassette e vhs. La novità? Al loro interno non ci sono pellicole ma illustrazioni inedite di canzoni e film.
Ogni cassettina tinals, infatti, non contiene musica ma una illustrazione musicale, liberamente interpretata dall’illustratrice o illustratore scelto da Andrea. Stesso discorso per le vhs, che ovviamente non contengono la pellicola, ma stampe illustrate di alcuni spezzoni selezionati dei film. La prima vhs è legata a stretto giro proprio al Vintage Market: è qui, nel 2015, che Andrea presenta il primissimo modello della serie, l’intramontabile Pulp Fiction, creata in poche copie che vanno a ruba nel giro di una sola giornata! Tinals è un progetto estremamente interessante e in continuo divenire che ci insegna come “prendere” dal passato per creare qualcosa di nuovo ed emozionante.
by VALENTINA BOVA
Architetta e Interior designer dall’anima vintage. Amo i racconti a lieto fine, l’ironia e gli aperitivi in compagnia. Chiacchierona e curiosa di natura, credo fermamente che ognuno di noi porti con sé una bella storia da raccontare e mi sono messa in testa di farlo.