
Edoardo e Dara si conoscono da 25 anni e da 5 si sono buttati insieme in un progetto bellissimo che parla di vintage, interior design e recupero di mobili di una volta. [Ri-gat-te-rì-a] è uno spazio fisico, proprio dentro il monte de’ cocci a Testaccio e un progetto con cui i due amici portano avanti tutti i giorni la loro passione per il vintage. Edoardo è un Architetto e Interior designer, Dara è un artigiano e nella vita si occupano di cercare, trovare e dare nuova vita a mobili di una volta. Il loro stand al Vintage Market è uno stand diffuso: sono loro le sedie e i tavolini vintage (alcuni anche molto insoliti e divertenti) nell’area bar e sempre loro è il fantastico divanetto di velluto sotto la scritta led dedicata al Vintage.
Insieme a loro, ad aiutarli, una squadra fidata di artigiani, falegnami, fabbri e tappezzieri, quasi tutti di Testaccio, perché anche il loro negozio è un negozio diffuso che vuole dar vita (e lavoro) al quartiere dove nasce. “Facciamo tantissime cose con i nostri mobili vintage: li usiamo per l’home staging, li affittiamo per eventi e manifestazioni oppure diamo loro nuova vita su commissione e finiscono così nelle case dei nostri clienti” raccontano i due. Nel loro stand trovate di tutto, è una meravigliosa wunderkammer dove si alternano poltrone di velluto, attaccapanni insoliti appesi alla parete, cornici di legno massello e oggetti di cristallo che solo a vederli ti viene subito voglia di portarli a casa per la tavolata di Natale.
Il prossimo progetto di Edoardo e Dara è un prototipo di casa firmato [Ri-gat-te-rì-a], dove il progetto sarà totalmente incentrato sull’uso di mobili e complementi d’arredo vintage, a riprova del fatto che con una buona dose di amore e cura (e una strizzatina d’occhio all’estetica retrò), tutto si può arredare con mobili di recupero!
by VALENTINA BOVA
Architetta e Interior designer dall’anima vintage. Amo i racconti a lieto fine, l’ironia e gli aperitivi in compagnia. Chiacchierona e curiosa di natura, credo fermamente che ognuno di noi porti con sé una bella storia da raccontare e mi sono messa in testa di farlo.