Federico Firoldi | Il sogno di uscire da casa con addosso un piumone da letto

  • Vintage Market Roma
  • Vintage
  • Nov 7, 2021
federico firoldi

Quante volte avete sognato, durante l’inverno, di alzarvi dal letto e andare al lavoro direttamente con il piumone? Grazie a Federico potreste farlo veramente! L’idea è lineare ma originalissima. Federico recupera a costo zero la materia prima (ovvero gli abiti, tutti rigorosamente usati!), che arriva direttamente dagli armadi degli amici oppure dalle donazioni di alcuni enti che hanno deciso di partecipare al suo progetto. A quel punto, partendo dalla materia prima a disposizione, Federico crea la collezione, scardinando un po’ il processo che solitamente si usa nella creazione di una collezione di abiti (prima il disegno della collezione e poi la scelta dei materiali).

Il risultato è assolutamente stratosferico: kimono fatti con pantaloni di jeans, borse create con la tappezzeria del divano, blazer composti con lenzuola di lino e, i miei preferiti, giacconi invernali fatti con i piumoni da letto. Federico ha iniziato il suo progetto sotto il lockdown di marzo scorso, con una collezione di kimono completamente realizzata a partire da pantaloni di jeans. L’idea alla base del suo progetto è quella che anche noi del Vintage Market sposiamo da sempre: riutilizzare il più possibile gli abiti usati, dandogli nuova vita invece di gettarli. Una curiosità del lavoro di Federico, che ci racconta lui stesso, è questa “ogni abito è pensato come se fosse unisex. Tutto può essere indossato comodamente da chiunque senza distinzione”. Se voleste partecipare al progetto di Federico, potete regalargli i vecchi vestiti che non mettere più. Lui è sempre a caccia di abiti usati e dismessi a cui dare nuove forme e nuova vita!

by VALENTINA BOVA

Architetta e Interior designer dall’anima vintage. Amo i racconti a lieto fine, l’ironia e gli aperitivi in compagnia. Chiacchierona e curiosa di natura, credo fermamente che ognuno di noi porti con sé una bella storia da raccontare e mi sono messa in testa di farlo.

RELATED POSTS