Are you ready | Magliette ecosostenibili e non inquinanti

are you ready copertina

Trova una cosa che ti piaccia davvero e fanne il tuo lavoro”. Quando Federico mi racconta il messaggio alla base del loro lavoro, non posso fare a meno di pensare che sia una cosa bellissima e che sì, loro ce l’hanno fatta. Are you ready è il marchio di magliette etiche e sostenibili che Federico e Gianluca creano nel 2012, in piena crisi economica, dove regna un clima di grande sfiducia soprattutto tra i giovani. Tutti i soggetti dei loro capi sono creati e disegnati a mano da Gianluca.

Negli anni seguenti trottano in giro per l’Italia e per l’Europa presentando le loro collezioni – che ormai superano la decina – e facendosi conoscere. Tutto questo fino al 2017, quando AYR si afferma e Federico e Gianluca aprono anche il loro atelier-punto vendita a Roma. Le magliette di AYR sono 100% cotone e usano solo colori ad acqua non inquinanti “la soluzione più ecologica ed ecosostenibile disponibile sul mercato” racconta Federico. La cosa bella di Are you ready, per me, è l’incredibile resa del disegno. Che sia a china, matita o acquerello, i colori e i tratti sembrano disegnati direttamente sul tessuto e il risultato è semplice – la maglietta è in bianco o in nero a seconda del soggetto – ma veramente d’effetto.

Ogni collezione è unica e diversa: si va dalle profondità cupe dell’abisso marino ai colorati ritratti dei grandi predatori, passando per palloncini colorati letteralmente appesi a un filo. In arrivo al Vintage Market di ottobre Mhytos, la nuova collezione ispirata agli antichi miti greci: stay tuned!

by VALENTINA BOVA

Architetta e Interior designer dall’anima vintage. Amo i racconti a lieto fine, l’ironia e gli aperitivi in compagnia. Chiacchierona e curiosa di natura, credo fermamente che ognuno di noi porti con sé una bella storia da raccontare e mi sono messa in testa di farlo.